Insieme possiamo farcela

PistoiaViva è molto più di un progetto di comunicazione. È una proposta di impegno civile collettivo. Parlo di un modo nuovo di organizzarsi e reagire per affrontare il futuro. Ci aspettano grandi criticità, ma altrettanto grandi opportunità in uno scenario che è tutto da immaginare e gestire. La politica è abituata (e ci ha abituati) agli steccati e agli impegni scritti sulla sabbia. A questa politica dobbiamo rispondere partendo dai territori, cercando con onestà intellettuale nuovi percorsi e un nuovo modello di sviluppo.

Non torneremo al passato. Cerchiamo di costruire insieme il nostro nuovo percorso, equilibrando la difesa delle nostre imprese con la crescita di un futuro green e sostenibile, di una scuola che prepari alle nuove sfide, di una sanità che ci consenta di affrontare le emergenze ma anche di gestire il quotidiano.

All’orizzonte ci saranno presto scadenze elettorali che porteranno al rinnovo del Governo regionale, che avrà un ruolo importante nella gestione dei fondi europei e nelle strategie di sviluppo. Dobbiamo essere pronti e organizzarci per portare la voce di Pistoia e dei suoi territori al primo posto, con una ventata di energia positiva che faccia emergere la nostra capacità di essere trainanti in un percorso che dovrà coniugare cultura di governo e capacità di innovazione. Contro la faciloneria di chi si improvvisa politico. Contro l’altezzosità saputella di chi respinge sempre il cambiamento.

Restiamo in contatto. Insieme possiamo farcela

Massimo Baldi